Dana Tomsa Oberhoffer

Tutto quello che puoi immaginare è reale (2012)

39,4x47,2 in ~ Pittura


Contatto

tecnica mista/tavola

tema e tracce:
................................................................................................................................


S.Antonio – nome di battesimo Fernando nasce il 15.8.1195 in Portogallo da nobile famiglia portoghese discendente dal crociato Goffredo di Buglione.
Fernando cambio il nome in Antonio, in onore dell’Abate a cui era intitolato l’eremo francescano S. Antonio degli Olivi, in cui aveva conosciuto il nuovo ordine.
...............................................................................................................................
- Il mulino, emblematico è il segno delle ruote o delle pale che girano come raffigurazione del tempo, immaginato come una ruota che riprende a girare. La farina = pane - alimento indispensabile al nutrimento di tutti - “Pane della vita”
- Il giglio, simbolo di purezza, che compare associato ad Antonio a partire dalla metà del Quattrocento è introdotto probabilmente per la sua vicinanza a S.Bernardino da Siena e inoltre, come simbolo sempre valido per la purezza d’animo del Santo.
- Il simbolo del giglio stilizzato appare su tutte le 22 tavole ( + il dittico 23) il numero posto al suo interno indica l’intera serie da 1 a 23.
- Il logo indica le iniziali del nome DTO, i colori indicano le quattro fasi alchemiche e la Triplice Cinta.

Aggiunto il

Realizzato da Artmajeur